Tra le strade di Vasto, la spiaggia di Vasto Marina e la piscina del Nuovo Centro Benessere, si è sviluppata la prima edizione della gara che ha unito cinque discipline e sei associazioni sportive vastesi
Come prima edizione c’è da essere parecchio soddisfatti. Il vento ha rovinato solo in parte i piani costringendo gli organizzatori a spostarsi dal mare alla piscina ma la “Multirace – Vasto 2019” è piaciuta a tutti. Un’idea partorita dai due gestori del Nuovo Centro Benessere, Toni e Andrea Di Gregorio, insieme al direttore Andrea Zaami, che oggi la partecipazione di quasi 100 atleti a rappresentare sei associazioni sportive vastesi: Vastese Inn Bike, Podistica Vasto, Atletica Vasto, Change Fitness, Apena Team Abruzzo e H20 Sport.
Una gara sviluppatasi lungo le strade del centro storico cittadino scendendo fino a Vasto Marina toccando la spiaggia dal Pontile fino alla Bagnante per poi fare ritorno a Vasto con gli ultimi passaggi nella piscina del Nuovo Centro Benessere. Mountain bike, corsa, change, nuoto e apnea, cinque sport si sono abbracciati in un pomeriggio divertente e allo stesso tempo faticoso visti i volti provati degli atleti alla fine della giornata. Un centinaio di atleti divisi per cinque in venti squadre (scelte ad estrazione), alcuni di loro hanno deciso di accettare la sfida partecipando a due discipline, altri in vasca sono andati oltre i metri che avrebbero dovuto affrontare da regolamento.
Dopo le dovute raccomandazioni, la consegna di t-shirt e pettorali dal Nuovo Centro Benessere i biker si sono trasferiti in Piazza Barbacani dove, poco dopo le 16, c’è stata la partenza ufficiale della “Multirace”. 14 km in mountain bike con un percorso da ripetere quattro volte che ha toccato i punti più belli del centro storico vastese. Fino al primo arrivo su via Adriatica all’altezza della Porta di San Pietro dove c’è stata la staffetta con i podisti. Anche per loro un passaggio nel centro storico vastese per poi scendere verso Vasto Marina, fino in spiaggia (un totale di 7 km) dove c’è stata la seconda staffetta con gli atleti del change fitness (attività durata una mezzora) mentre in contemporanea nella piscina del Nuovo Centro Benessere andavano in vasca prima gli apneisti e poi i nuotatori chiamati rispettivamente ad affrontare 300 metri e 800 metri.
Al termine della gara si sono sommati tutti i tempi per stilare la classifica e decretare podio e soprattutto i vincitori. Prima un ricco buffet meritato per gli atleti in gara, poi, al calare del tramonto, spazio alle premiazioni alla presenza dell’assessore allo sport Carlo Della Penna che ha ricordato come “noi dell’amministrazione abbiamo subito avallato questa splendida idea, le novità sono sempre ben accette e voi del Nuovo Centro Benessere siete sinonimo di sicurezza, sapevo che tutto sarebbe riuscito alla perfezione”. Ad aggiudicarsi la prima edizione della “Multirace – Vasto 2019” il team numero 12 composto da Nicola Moretti (mtb), Giovanni Viti (podismo), Stefano Neri (change), Enzo Griguoli (nuoto) e Marco Orlando (apnea) con il tempo totale di 45’ e 12”.
Il secondo posto è andato alla squadra 3 formata da Mirco Cieri (mtb), Tonino Baccalà (podismo), Marilena Falcione (change), Ettorino Torricella (nuoto) e Filippo Galante (apena) con il cronometro complessivo fermato a 51’ e 48”. Sul gradino più basso del podio il gruppo numero 6 composto da Andrea Gileno (mtb e podismo), Salvatore Di Bono (change), Gianluca Giancristofaro (nuoto) e Danilo Spadaccini (apnea).
Contenti per questa prima edizione organizzatori e atleti, sicuramente tra un anno ci sarà il bis, l’obiettivo è quello di migliorarsi ancora e avere molti più atleti, non resta che attendere altri dodici mesi quando Vasto accoglierà un’altra “Multirace”.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it