Si chiude ancora con i botti la prima stagione agonistica indoor dell’ASD Apnea Team Abruzzo, il sodalizio vasto-sansalvese presieduto da Piero Tomeo. Dopo i sorprendenti risultati al VI Trofeo “Komaros Sub” Ancona, che ha significato il debutto nelle competizioni del team, importanti conferme sono giunte anche dalle Piscine S. Vincenzo di Mercato San Severino (Sa), dove domenica si è tenuto il I Trofeo “Ever Blue Apnea Family”, al quale hanno preso parte anche alcuni atleti della nazionale italiana.

Il team abruzzese, nonostante l’assenza di qualche elemento di valore, si è presentato con 10 atleti che hanno saputo regalare grandi emozioni, con ben quattro apneisti al debutto (Maria Cristina Greco, Toni Di Gregorio, Paolo Matassa e Serafino Sciorra) e sei impegnati nel salto di categoria (Piero Tomeo, Danilo Spadaccini, Vitale D’Annunzio, Walter Di Lello, Davide Smargiassi e Rodolfo Mariotti).

L’impegno e gli allenamenti portati avanti con tenacia e compattezza in questi mesi hanno portato il team ad agguantare ben 4 podi, un primo posto con Maria Cristina Greco (esordienti con attrezzi donne) e tre secondi posti con Paolo Matassa (esordienti con attrezzi uomini), Danilo Spadaccini (III categoria con attrezzi uomini), Piero Tomeo (III categoria senza attrezzi uomini).

Prestazioni arrivate in una manifestazione di pregevole livello tecnico nella quale non sono mancati risultati di altissimo rilievo, a cominciare dal nuovo primato italiano della categoria Élite senza attrezzi donne stabilito dalla giovane realtà dell’apneismo nazionale Alessia Zecchini che ha raggiunto la misura di 173,10 metri ed è salita sul podio avvolta nel tricolore mentre echeggiavano le note dell’Inno di Mameli cantato da tutti i presenti.

everblue2015

Hanno destato grande interesse anche la prestazione dell’azzurro Vincenzo Ferri e, soprattutto, di Mauro Sotgiu, che, con i suoi 175 metri, si è fermato a soli 10 metri dal primato italiano della categoria Élite senza attrezzi uomini.

Ancora una volta emozionatissimo il presidente Tomeo che ha così commentato l’ennesima fantastica domenica dell’Apnea Team Abruzzo: “Un ringraziamento a tutti gli atleti per aver dimostrato di fare parte di una squadra unita, che si allena con impegno e sa raggiungere i suoi obiettivi.

Un ringraziamento anche a tutti quelli che in questi mesi sono stati vicini alla squadra, supportandola in ogni modo, e alle famiglie degli atleti che con affetto e qualche sacrificio ci hanno permesso di curare nel modo migliore i nostri allenamenti condividendo questo percorso che ci sta regalando grandi soddisfazioni.

Una dedica particolare a mia moglie Barbara e a mia figlia Sofia.”

Al I Trofeo “Ever Blue Apnea Family” Apnea Team Abruzzo ancora sugli scudi
Tagged on: